L’assessore Lia Colzi augura un buon inizio di anno scolastico

12 Set

Mercoledì  12 riprenderanno le lezioni in tutti gli istituti scolastici del Comune di Quarrata.
L’Assessore alla Pubblica Istruzione Lia Colzi augura un buon inizio di anno scolastico a tutti gli studenti delle scuole presenti sul territorio comunale.

“Da insegnante, questo momento dell’anno ha sempre rappresentato per me l’Inizio con la “I” maiuscola. Il giorno in cui, trascorse le vacanze estive, riparte il tran tran della vita quotidiana, fatto di piccole sfide giornaliere e traguardi da raggiungere. E’ un giorno importante sia per i ragazzi che per le loro famiglie, che li seguiranno durante tutto l’anno scolastico alle prese con le lezioni, i compiti, i compagni, gli insegnanti.
Il corpo docente sarà la guida di questo percorso, insieme agli addetti ai servizi scolastici, e per questo auspico una sempre più stretta complicità tra studenti e insegnanti, un lavorare assieme per raggiungere obiettivi importanti, accomunati dalla passione: passione per lo studio in generale e per le singole materie di apprendimento da un lato, passione per l’insegnamento e totale dedizione al proprio lavoro dall’altro. La scuola è una comunità in cui si impara a conoscere gli altri, a convivere e a rispettarsi; una palestra formativa, che allena i cittadini di domani. E’ importante, dunque, che i ragazzi non solo apprendano le basi della conoscenza per i loro studi futuri, ma sviluppino anche un forte senso civico che guidi la loro strada ripida e tortuosa verso la consapevolezza del mondo circostante.
In un momento di crisi e difficoltà per tutti, la scuola deve rappresentare un baluardo dell’uguaglianza sociale, salvaguardando il diritto allo studio e alla formazione, stimolando la crescita personale e favorendo lo sviluppo di nuove opportunità per il futuro.

Con queste prospettive, dunque, voglio augurare agli studenti, alle loro famiglie, agli insegnanti e al personale non docente un anno scolastico ricco di entusiasmo e impegno, invitando tutti a lavorare in sinergia per garantire ai nostri ragazzi un domani più sereno.”

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: