Un nuovo fontanello a Valenzatico: acqua naturale e gasata gratuita per i cittadini

1 Giu

Da mercoledì 6 giugno a Valenzatico entrerà in funzione la fontanella pubblica. Nella piazza Giorgio Ambrosoli, nel centro del paese i cittadini potranno bere e rifornirsi di acqua di ottima qualità, naturale o gasata.

L’esperienza dell’impianto già in funzione in centro città, mostra  risultati che incoraggiano davvero nel percorrere questa strada. Sono stati analizzati i consumi di un anno, il 2011, e si è visto che sono stati erogati 907.945 litri d’acqua: ne consegue che ben 605.296 bottiglie di plastica in meno sono state conferite nei nostri rifiuti. Questo vuol dire rispetto dell’ambiente con un risparmio di circa 272.000 euro circa.

“L’obiettivo principale – dice il Sindaco Marco Mazzanti – è favorire comportamenti che riducano la produzione dei rifiuti e, soprattutto, della plastica, proponendo a tutti i cittadini  un servizio gratuito e garantendo un’acqua di gusto gradevole e di alta qualità.”

La fontanella sarà attrezzata con gli spazi di appoggio e tra brevissimo tempo verrà collocata anche una panchina per le soste brevi degli utenti del servizio.

Sempre il Sindaco dice “ Guardando le persone che vanno a prendere l’acqua alla fontanella in piazza Berlinguer mi vengono in mente ricordi di qualche anno fa, ormai diversi anni fa, quando andavamo in cerca di buona acqua alle fontane delle nostre colline. Era un’abitudine diffusa ed un’occasione in cui le persone si incontravano e chiacchieravano. Forse questi spazi possono essere pretesto per incontrarci in questo tempo che passa sempre in fretta, in questo tempo che sempre ha poco tempo per parlare e per sorriderci. “

Il progetto, realizzato dal Comune, ha ottenuto il finanziamento da parte della Regione, tramite la Provincia di Pistoia e sarà Publiacqua a gestire la parte tecnologica dell’impianto.

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: