Acquedotto: il punto sugli interventi

6 Mag

Ieri sera si è tenuta l’assemblea pubblica per fare il punto sugli interventi realizzati e quelli in programmazione per quanto riguarda le reti dell’acquedotto.

Negli ultimi anni gli interventi più rilevanti hanno riguardato l’estensione delle reti di acquedotto nella frazione di Santonuovo e delle reti di acquedotto e fognatura per Barba, Olmi e Ferruccia, oltre ad alcuni interventi di sostituzione delle vecchie reti e di posa delle reti dell’acquedotto in alcune vie o tratti di strada fino a quel momento non serviti (Via Case Magazzini, Via Bocca di Gora, Via Brana, Via Pontassio, etc…). Negli ultimi anni invece l’attenzione si è concentrata sul potenziamento delle risorse idriche nella zona collinare, già servita da tempo ma che nel periodo estivo andava a volte in crisi, lavoro già avviato ma ancora in fase di realizzazione, che verrà portato avanti anche nei prossimi anni attraverso il recupero di sorgenti locali.

Dal 2002 al 2010 gli investimenti complessivi di Publiacqua sul territorio di Quarrata sono stati pari a circa 9.500.000 di euro. La cartografia della rete idrica è disponibile anche on-line sul sito del Comune di Quarrata, sotto la voce Sistema Informativo Territoriale (SIT), piattaforma web in continuo aggiornamento.

Il programma degli interventi per i prossimi anni si concentrerà invece prioritariamente sulla realizzazione della cosiddetta “autostrada dell’acqua”, vale a dire il collegamento all’invaso di Bilancino. Questo consentirà al nostro territorio di essere sempre più garantito dal punto di vista della disponibilità di acqua, anche nei periodi estivi, oltre a poter contare su un’acqua di ottima qualità. Verranno poi realizzati ulteriori interventi puntuali, alcuni finanziati anche dall’amministrazione comunale. Per primo è previsto l’intervento su via Campriana, la cui rete negli ultimi tempi è soggetta a ripetuti interventi di manutenzione che impongono a questo punto la sostituzione delle reti. Verrà poi valutata la fattibilità anche per quel che riguarda via Castel dei Biagini e via Podere delle Lucciole, tra gli interventi che ancora restano e sono stati richiesti dai cittadini.

Per il periodo 2010-2021 Publiacqua ha previsto interventi su Quarrata per ulteriori 8.000.000 di euro, che vanno ad aggiungersi a quelli già spesi fin qui.

“In questi anni abbiamo dato risposte a tanti cittadini, e di questo sono soddisfatta, ricordo ancora le prime estati da sindaco, quando arrivavano in ufficio signore con bottiglie di acqua di un colore indefinibile.” – ha dichiarato il sindaco Sabrina Sergio Gori. “Va completato il lavoro intrapreso, in bilancio da vari anni sono stati messi denari per costruire reti dove non c’erano; adesso l’impegno in questa direzione continua, perchè l’acqua è un bene prezioso cui tutti hanno diritto.”